Desaparecido

desaparecido
17 Luglio 1985
Litfiba
IRA Records - CGD
Producer: Alberto Pirelli - Carlo Ubaldo Rossi
Number of discs: 1

Desaparecido è il secondo album in studio del gruppo musicale italiano Litfiba, pubblicato dalla I.R.A. Records nella primavera del 1985.Desaparecido è il secondo album in studio del gruppo musicale italiano Litfiba, pubblicato dalla I.R.A. Records nella primavera del 1985.

È il primo disco della cosiddetta “trilogia del potere”, il cui tema portante è il rifiuto alla violenza e al totalitarismo. Il suono unisce le influenze new wave con un gusto per la melodia tipicamente mediterranea, caratteristica questa fortemente ricercata dalla band all’epoca. I complessi testi hanno spesso una componente onirica e lisergica, e sono caratterizzati dall’utilizzo della metafora. Alcune tra le canzoni dell’album rimarranno pezzi fondamentali del repertorio dal vivo del gruppo; tra questi in particolare si segnalano Eroi nel vento, brano di apertura diventato un inno dal fortissimo impatto emotivo, Istanbul e Lulù & Marlene (dedicata a Louise Brooks). Degna di nota anche la title-track, Desaparecido, contaminata dalla musica tipica dei mariachi e dal flamenco, e Pioggia di luce, senza dubbio il pezzo più raffinato e complesso dell’album.

Non tutti i brani sono inediti: La preda era stato pubblicato originariamente nel 1983 nel singolo Luna/La preda, mentre Guerra era già stato pubblicato nel 1982 nell’EP Litfiba.

TRACKLIST
Eroi nel vento – 3:45
La preda (nuova versione) – 2:50
Lulù & Marlene – 4:41
Istanbul – 5:42
Tziganata – 2:55
Pioggia di luce – 4:29
Desaparecido – 3:23
Guerra (nuova versione) – 5:30

FORMAZIONE
Piero Pelù – voce
Ghigo Renzulli – chitarra
Gianni Maroccolo – basso
Antonio Aiazzi – tastiera
Ringo De Palma – batteria

Altri musicisti
Francesco Magnelli – pianoforte
Lu Rashid – seconda voce (in Istanbul)
Hanno Rinne – assolo di chitarra finale (in Pioggia di luce)

Share:
LitfibaUnofficial.it - Miglior sito non ufficiale sui Litfiba Sito realizzato da Gianluca De Bianchi