17 Re

17 re
23 Ottobre 1986
Litfiba
IRA Records - CGD
Producer: Alberto Pirelli
Number of discs: 2

17 re è il terzo album in studio della rockband italiana Litfiba, pubblicato dalla I.R.A. Records nel dicembre del 1986.

Sicuramente tra i dischi più riusciti della musica rock italiana, ancora oggi è da molti considerato il capolavoro stilistico dei Litfiba.

Fa parte, con il precedente Desaparecido (1985) e il successivo Litfiba 3 (1988), della cosiddetta “trilogia del potere”.

Inizialmente pubblicato come album doppio (in Francia uscì come album singolo), 17 Re si contraddistingue per la presenza di quattro facciate e sedici brani, tutte composizioni originali della band fiorentina formata da Antonio Aiazzi, Ringo De Palma, Gianni Maroccolo, Piero Pelù e Federico Renzulli e da Francesco Magnelli. Gli arrangiamenti di tutte le canzoni presenti nell’album sono stati curati dai Litfiba con l’aiuto di Francesco Magnelli con suoni ed effettistiche molto varie sulla base dei contenuti delle canzoni, tutti elementi che fanno di 17 Re non solo un album new wave ma anche post-punk, psichedelico e rock. Le sessioni di registrazione in studio avvennero nell’estate\autunno del 1986 a Firenze, ma i brani erano stati precedentemente rodati dal gruppo nei concerti dal vivo.

Il disco prende il titolo da quella che doveva essere la title-track, 17 re appunto, che però non è stata poi pubblicata perché ritenuta dagli stessi Litfiba poco convincente e musicalmente non all’altezza della altre canzoni dell’album. Tuttavia, il testo di questa canzone è stato in parte stampato all’interno della copertina dell’album.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 86.

TRACKLIST
Resta – 2:55 (Litfiba)
Re del silenzio – 4:07 (Litfiba)
Café, Mexcal e Rosita – 3:14 (Litfiba)
Vendette – 5:34 (Litfiba)
Pierrot e la luna – 4:00 (Litfiba)
Tango – 4:36 (Litfiba)
Come un Dio – 5:15 (Litfiba)
Febbre – 3:49 (Litfiba)
Apapaia – 5:01 (Litfiba)
Univers – 5:19 (Litfiba)
Sulla Terra – 4:19 (Litfiba)
Ballata – 3:54 (Litfiba)
Gira nel mio cerchio – 3:37 (Litfiba)
Cane – 2:51 (Litfiba)
Oro nero – 3:45 (Litfiba)
Ferito – 4:26 (Litfiba)

FORMAZIONE
Piero Pelù – voce
Antonio Aiazzi – tastiere, organo, vocoder, fisarmonica (in Tango)
Ghigo Renzulli – chitarra
Gianni Maroccolo – basso, tastiere (in Re del silenzio), chitarra ritmica (in Vendette e Tango)
Ringo De Palma – batteria, tamburello (in Univers)
Altri musicisti
Francesco Magnelli – clavinet, organo, pianoforte (in Cafè, Mexcal e Rosita, Febbre, Apapaia, Univers, Sulla Terra, Gira nel mio cerchio), arrangiamenti
Daniele Trambusti – percussioni (in Re Del Silenzio, Cafè, Mexcal e Rosita, Vendette, Pierrot e La Luna, Febbre, Univers, Sulla Terra, Ballata)
Velemir Vedma – violino (in Ferito e Pierrot e la luna)

Fonte: Wikipedia

Share:
LitfibaUnofficial.it - Miglior sito non ufficiale sui Litfiba Sito realizzato da Gianluca De Bianchi